Un primo piatto semplice, ma allo stesso tempo saporito e di grand effetto e che combina 3 ingredienti dell’eccellenza Emiliana: la pasta all’uovo, il prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano.
Ingredienti per 2 persone:
2 Uova
200 gr di Farina
100 gr di Prosciutto di Parma
50 gr di Parmigiano Reggiano
40 gr di Burro artigianale
1 dl Panna fresca
Procedimento:
Preparare la pasta mettendo la farina a fontana e rompendoci le uova in mezzo. Incorporate bene il tutto e lavorate l’impasto finchè non sarà elastico ed omogeneo, mettetelo in frigo a riposare per 30 minuti avvolto nella pellicola trasparente. Stendete la pasta con l’aiuto della macchina per la pasta (o a mano) in una sfoglia molto sottile. Tagliate le tagliatelle al coltello e cospargetele un po’ con la farina per non farle attaccare.
Nel frattempo in un pentolino preparate la crema. Mettete la panna a scaldare e addensate con una grattata di Parmigiano formando una vellutata delicata che ci servirà come base per il Calzone di tagliatelle.
Fate cuocere la pasta come d’abitudine in abbondante acqua salata e scolatela al dente.
Conditela con il burro e avvolgetela dentro 2/3 fette di Prosciutto per porzione.
Mettete sul fondo del piatto la crema di Parmigiano e adagiateci sopra il rotolo di pasta e prosciutto… ultimo tocco: abbondate con il Parmigiano: non è mai abbastanza!!
Buon Appetito….
Se non avete tempo, potete sempre acquistarre le tagliatelle e anche la crema di Formaggio Biologico!
Ricetta della nostra amica foodblogger Sonia Paladini