La rosa di Parma permette di conoscere tutti i sapori della città: Il Prosciutto di Parma prodotto nella zona collinare, il Parmigiano reggiano che già nel 1200-1300 aveva le caratteristiche odierne, inoltre è il più rappresentativo fra i formaggi a pasta dura e il Lambrusco che è un vino rosso frizzante con origini di oltre duemila anni.
Ingredienti per 4 persone:
600 g di filetto di manzo
50 g di Parmigiano Reggiano a scaglie
6 Fette di Prosciutto di Parma
75 cl di Lambrusco
100 g di panna
1 dl d’olio evo
2 spicchi di aglio
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Aprite il filetto a libro, cioè apritelo con un taglio trasversale in modo da dargli la forma di un libro aperto, quindi battetelo con il batticarne. Salatelo ed insaporitelo con il pepe.
Coprite l’interno del filetto con il Prosciutto di Parma a fette molto sottili ed il Parmigiano Reggiano a scaglie, arrotolatelo e mettetelo in una casseruola su un fuoco di media intensità con l’olio extravergine d’oliva, quindi aggiungete l’aglio e, appena l’aglio risulterà dorato, unitevi il filetto e fatelo rosolare da tutti i lati facendogli prendere colore. Aggiungete quindi il vino Lambrusco e portate a cottura in 20 minuti.
Togliete quindi il filetto dalla casseruola. Versate nel fondo di cottura la panna, alzate la fiamma e fate restringere la salsa per qualche minuto fino a quando non diventerà un po’ più densa.
Regolatela di sale e pepe a piacere.
Tagliate la Rosa di Parma a fette e servitela con la sua salsa al Lambrusco.
Ricetta della food blogger Sonia Paladini www.soniapaladini.it