DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
COSA ACQUISTATE
Parmigiano Reggiano Biologico 24 mesi. Selezionato e confezionato dalla Famiglia Brugnoli il taglio in ottavi di forma è un pezzo di formaggio abbastanza importante in termini di quantità, circa 4,5 – 5kg. Accuratamente selezionato con taglio a roccia, come per le altre confezioni, Vi viene proposto nel classico sottovuoto termoretraibile con tempi di conservazione da 6-8 mesi indicati nell’etichetta.
Conveniente per le famiglie numerose oppure per le grandi occasioni di convicialità quali matrimoni, feste di gruppo o per i pranzi della domenica. E’ sicuramente una confezione economica, pratica da tagliare e conservare.
PROFILO DEL PRODOTTO
Il parmigiano reggiano DOP è un formaggio prodotto con latte crudo, parzialmente scremato. Il latte di nostra produzione, viene conferito direttamente dalla sala mungitura a quella di lavorazione tramite un lattodotto. Non può essere sottoposto a trattamenti termici ne a processi di centrifugazione. Come nel taglio da kg, da 500 gr e qui in 1/8 di forma, le proprietà organolettiche sono quelle che da sempre contraddistinguono per dolcezza il parmigiano reggiano della Famiglia Brugnoli.
COSA MANGIATE
Dal gusto inconfondibile, delicato, ma allo stesso tempo deciso, il parmigiano reggiano bio è il re dell’alimentazione sana e bilanciata, ad alto valore nutrizionale. Inoltre, è un’ottima fonte di proteine ad alto valore biologico, minerali e vitamine.
IN CUCINA
Il parmigiano reggiano è ottimo nella preparazione di secondi piatti: in sottili petali su carpaccio di carne o pesce, su roast beef, con rucola e un filo di olio extra vergine di oliva. La media stagionatura consente di abbinare questo particolare tipo di parmigiano reggiano a vini rossi più strutturati. La crosta di questo formaggio è buona da mangiare: dopo la pulizia con un raschietto, è possibile preparare ricette semplici, come croste arrostite, croste al forno o alla griglia o croste a cubetti per poi aggiungerle in una pentola assieme ad un brodo vegetale.
UNA VOLTA APERTO
Il parmigiano reggiano bio caratterizzato da una lunga stagionatura e da un basso contenuto d’acqua, si conserva più facilmente rispetto a molti altri formaggi. Infatti confezionato sottovuoto può essere ben conservato in frigorifero ad una temperatura di 4-8 gradi per diversi mesi, assicurandosi che tutto sia sigillato ed integro. Ogni confezionatore si fa carico di indicare sulla confezione una data di utilizzo che può essere dai 6-8 mesi. Una volta aperta la confezione, seguendo il vecchio metodo della nonna Rommy, consigliamo di custodirlo in carta assorbente da cucina al fine di mantenere intatte le proprietà organolettiche per poi sovrapporre un ulteriore strato di pellicola in alluminio. Per coloro che hanno la possibilità in cucina di usare la macchina del sottovuoto, suggeriamo di porzionarlo in piccoli spicchi facili all’uso. Il prodotto una volta riposto sottovuoto si conserverà in frigorifero per 6-8 mesi.