DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
COSA ACQUISTATE
Parma Noble Food ha selezionato per Voi il principe dei salumi: il salame.
E nella zona di Parma il Salame di Felino IGP è il più rinomato.
La carne selezionata, da maiali di montagna nutriti con ghiande, salata e speziata viene macinata e inserita in “budello gentile”naturale di suino.
La Stagionatura di almeno 60 giorni conferisce un gusto pieno al prodotto e solo quello ritenuto idoneo viene marchiato IGP, proprio come quello che Vi offriamo. Solo la lunga tradizione artigianale ci regala un salume così pregiato.
PROFILO DEL PRODOTTO
COSA MANGIATE
Composto dal 70% da carne magra e dal 30% da parti grasse selezionate e dalla bassa presenza di sale questo salume può essere consumato senza troppi sensi di colpa.
Da oltre otto secoli la produzione di questo Salame viene effettuata con una quantità limitata di sale, sfruttando le caratteristiche del territorio di Felino che grazie alle sue caratteristiche di temperatura, umidità e circolazione dell’aria proveniente dalla Liguria fa si che l’asciugatura all’aria liberi tutti gli aromi della carne rendendo questo prodotto inconfondibile, dal profumo intenso ma dal gusto delicato.
IN CUCINA
Il Salame di Felino Igp è uno degli aperitivi o antipasti più consumati nel parmense, in abbinamento a un Lambrusco IGT dei colli parmensi. Tradizionalmente va tagliato al coltello in diagonale per ottenere cosi una fetta piu lunga rispetto alla circonferenza del salame e dallo spessore di un grano di pepe.
Le caratteristiche di questo salame lo rendono versatile in tante ricette culinarie, ma la sua morte è in mezzo a due fette di pane casereccio cotto a legna!
UNA VOLTA APERTO
Una volta aperto va conservato in frigorifero e vi consigliamo di avvolgerlo prima in pellicola e poi all’interno di un canovaccio per evitare l’assorbimento degli odori del frigorifero.
Se avete la possibilità di metterlo sottovuoto le sue proprietà organolettiche si conserveranno intatte e più a lungo.