DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
COSA ACQUISTATE
Il fiocchetto è uno dei salumi più pregiati nel territorio Parmense dopo il Culatello.
Dalla pezzatura più piccola di circa 2 kg ma con lo stesso gusto e profumo del suo compagno,entrambi ricavati della coscia posteriore del suino.
Il taglio più grosso e più grasso destinato alla lavorazione del culatello quello più piccolo e magro alla lavorazione del Fiocchetto.
Lavorato in maniera tradizionale il Fiocchetto raggiunge una stagionatura di 7-8 mesi per poi finire sulle nostre tavole.
PROFILO DEL PRODOTTO
Taglio di carne nobile di suino, con pochissima concentrazione di grasso massaggiata con sale e pepe prima di essere insaccata e stagionata.
COSA MANGIATE
Un prodotto dal gusto dolce ma intenso e aromatico,dal colore rosso con piccolissime venature bianche dovute alla quasi assenza di grasso.
Proprio per queste caratteristiche il Fiocchetto è adatto come apporto proteico nelle diete ipocaloriche.
Ideale per chi non ama la parte grassa del Prosciutto o del Culatello.
IN CUCINA
Da gustare in purezza come antipasto o servito con qualche ricciolo di burro come vuole la tradizione.
Oppure da gustare semplicemente tra due fette di pane casereccio.
UNA VOLTA APERTO
Il fiocchetto intero va conservato in un luogo fresco e asciutto. Prima del taglio sarebbe consigliabile ammorbidirlo lasciandolo immerso una notte in un recipiente colmo di acqua fredda oppure ,come vuole la tradizione, di vino bianco secco.
Una volta tagliato, si suggerisce la conservazione in frigorifero, nel cassetto della frutta e verdura, dopo averlo avvolto in un canovaccio di cotone.